Quando sostituire infissi e serramenti? Guida completa alla sostituzione di serramenti e infissi. Capire il momento in cui dedicarsi ai lavori di ristrutturazione e sostituzione non è una cosa facile. Gli infissi e i serramenti infatti possono apparentemente sembrare in buono stato ma nascondere problemi di tenuta e di deterioramento.
Qual’è il miglior periodo dell’anno per sostituire infissi e serramenti? Guida pratica completa per la sostituzione e l’acquisto di nuovi infissi e serramenti made in Sardegna.
Sostituire i vecchi infissi e i serramenti di casa è un opzione che risulta essere di fondamentale importanza se si vuole migliorare l’efficienza energetica di un immobile, risparmiare sui consumi, ridurre i rumori esterni ed eliminare gli spifferi.
Ogni quanto vanno sostituiti gli infissi?
Non esiste una risposta sicura per sapere il tempo giusto per cambiare gli infissi. Scegliere il giusto momento per cambiare o sostituire gli infissi significa valutare l’entità dell’eventuale danno, l’obsolescenza delle finestre e il tipo di abitazione.
Fatte tutte le analisi del caso sarà possibile ottenere diversi vantaggi, tra cui un miglior isolamento acustico e un maggior risparmio energetico; l’abbattimento dei costi in bolletta; accedere alle detrazioni fiscali e alle agevolazioni previste dai Bonus e dagli EcoBonus, migliorare il valore dell’immobile interessato ai lavori di ristrutturazione e, per ultimo, rendere ancora più bella la propria casa.
Le valutazioni da fare quando si decide di cambiare e sostituire gli infissi.
Prima di alzare la cornetta e chiamare uno dei nostri consulenti per ricevere un preventivo e/o una consulenza personalizzata soffermati a valutare i costi e i benefici che potrai ottenere cambiando i tuoi infissi e quelli che invece potresti ottenere con una manutenzione professionale. In ogni caso, se la sostituzione degli infissi si presenta come urgente, sappiate che il periodo migliore per procedere a un intervento di questo tipo è sicuramente la primavere o l’inizio della stagione autunnale. Le temperature miti, tra i 15 e i 25 gradi sono il clima ideale per posare nuovi infissi in quanto, con queste temperature, le guarnizioni in gomma aderiranno meglio e le componenti metalliche non rischiano d’irrigidirsi troppo e magari rischiare di rompersi.