COME LEGGERE LE PRESTAZIONI DEL SERRAMENTO

E’ la caratteristica di una finestra chiusa di lasciare filtrare l’aria di pressione diversa fra l’interno e l’esterno. La modalità di classificazione si basa sui valori in metri cubi d’aria che passano dal serramento. La norma stabilisce 5 classi di appartenenza (0,1,2,3,4 dalla peggiore 0 alla migliore 4). I nostri infissi sono in CLASSE 4 (la massima).

E’ la capacità di una finestra di impedire le infiltrazioni d’acqua sotto l’azione di una pressione diversa fra l’interno e l’esterno. La norma stabilisce 11 classi di appartenenza (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9, E , dalla peggiore 0 alla migliore 9). Superata la classe 9 viene indicata la lettera E seguita dalla pressione raggiunta in prova, quindi valori maggiori (E750, E900, E1050 e cosi via) indicano prestazioni migliori. Le nostre finestre sono in classe E1015 (la massima).

E’ la capacità di una finestra di resistere a violente pressioni e depressioni come quelle del vento, mantenendo deformazioni ammissibili e sicure per salvaguardare la sicurezza degli utenti. La norma stabilisce 5 classi per la pressione del vento (1,2,3,4,5 dalla peggiore 1 alla migliore 5) e 3 classi per la relativa deformazione (A,B,C dalla peggiore alla migliore). L’abbinamento dei due indici fornisce la classificazione del serramento. Le nostre finestre, classificate C5 (la classe massima) superano indenni una pressione equiparata ad una velocità del vento di circa 230 Km/h.

E’ la capacità di una finestra di garantire un isolamento acustico, misurato in Decibel (dB). Secondo le norme sopracitate:
La nostra finestra Mod. Basic58 con vetro 3.3-15-3.3 ha un valore RW= 37 dB
L’indice di abbattimento acustico può variare da 30 a 44 dB in proporzione alla vetrata utilizzata.

E’ la capacità di una finestra di impedire la dispersione del calore. Il coefficiente di trasmittanza termica (U) è un valore ricavato da algoritmi elettronici e indica quanta energia (calore/refrigerazione) disperde la finestra attraverso la sua superficie. L’entità di tale numero si esprime in relazione alla vetrata utilizzata in W/m2K, minore è il suo valore, maggiore è questa capacità. Le nostre finestre hanno un valore medio Uf= 1.84 W/m2K, ampiamente sotto i parametri richiesti dalle normative sul risparmio energetico.

La conoscenza di questi dati permette al progettista di scegliere il livello prestazionale desiderato e l’utente finale può quindi prevedere come si comporterà la finestra acquistata.

Tutto quanto esposto, tuttavia, è relativo al serramento provato in laboratorio. Se l’infisso viene posto in opera con procedure non conformi, la finestra non potrà soddisfare le aspettative del cliente né confermare i dati rilevati in laboratorio. Per questo motivo la posa in opera qualificata e certificata è fondamentale per le prestazioni reali del serramento.
I nostri infissi sono installati da posatori qualificati e certificati formati dalla nostra azienda.