Porta finestra scorrevole O porta finestra con apertura a battente? Scopri i pro e i contro con i consigli di Falegnameria Cau
Le porte che danno accesso ad una veranda sono commercialmente disponibili in una grande varietà di stili, ma i due stili più comuni sono le porte finestre con apertura a battente, oggi leggermente in disuso, e le porte finestre scorrevoli. Entrambi gli stili di porte hanno molto da offrire, quindi per determinare qual è sia la porta migliore per la propria casa è quello di considerare le proprie esigenze e preferenze.
Per aiutarti a scegliere la porta più giusta per la tua casa, discuteremo i pro e i contro di porte finestra a battente e di una porta finestra scorrevole.
Caratteristiche delle Porte a battente
- Le Porte finestre a battente si aprono dal centro, come delle comuni porte;
- Grazie al loro aspetto, sono consigliate nelle case che presentano stili architettonici tradizionali.
Caratteristiche porta finestra scorrevole
- Le porte finestre scorrevoli possono talvolta essere definite come vetrate scorrevoli.
- Le porte scorrevoli si aprono e si chiudono partendo dalla cornice esterna
- Una porta scorrevole può facilmente essere dotata di una zanzariera. Scegliendo questa tipologia di infisso per esterno puoi quindi puoi lasciare la porta aperta e goderti una piacevole brezza senza preoccuparti degli insetti.
Differenze di progettazione tra porte finestra a battente e porte finestra scorrevoli.
A parte le basilari differenziazioni che abbiamo appena elencato, esistono alcune differenze chiave di design tra le due tipologie. Differenze che potrebbero determinare quale sia la porta migliore per la tua casa.
- 1. Le porte finestre scorrevoli possono avere ante più strette.
Le ante delle porte finestra scorrevoli può essere più stretto di quelle a battente. Questa caratteristica significa che le porte scorrevoli consentono un maggior passaggio di luce naturale. Tuttavia, l’anta di spessore maggiore su una porta finestra a battente riprende uno stile più tradizionale apprezzato da tantissimi proprietari di case, in particolare dai proprietari di case con stili rustici.
- 2. Le porte finestra a battente e le porte finestra scorrevoli hanno meccanismi di apertura diversi.
Le porte scorrevoli e le porte finestra a battente funzionano in modo diverso, per questo presentano diverse opzioni meccaniche.
- 3. Una porta finestra scorrevole occupa meno spazio.
Le porte scorrevoli sono ideali per le aree della tua casa in cui non hai molto spazio, mentre le porte esterne a battente occuperanno più spazio in apertura