La microareazione è come i vecchi spifferi che tanto odiavi nella vecchia casa di famiglia. La tecnologia della microventilazione, se cosi possiamo chiamarla, non fa altro che separare le ante dal telaio di pochi millimetri per creare un flusso d’aria dall’esterno all’interno. In pratica, le guarnizioni non aderiranno più al telaio e si avrà un passaggio d’aria nel perimetro della finestra con conseguenze non sempre positive.
Finestre microventilate: un falso mito potrebbe causare più problemi che vantaggi alla tua casa.
Serve solo a far “respirare la casa”? ma a che prezzo? La verità è che un sistema di microareazione, molto probabilmente non ti darà il risparmio energetico che stavi cercando, anzi, sarà causa di non pochi problemi. Anche il miglior vetro triplo sulla miglior finestra non farà la differenza, poiché la finestra non è isolata e lascerà entrare aria fredda d’inverno e calda d’estate.
Molti venditori ti presenteranno la microareazione o microventilazione come la risposta più moderna al tuo bisogno di areazione, ma in realtà non hanno idea di che cosa sia realmente. Sicuramente ti darà la possibilità di areare, in parte, gli spazi interni della tua casa, ma con l’artia si disperderà all’esterno anche buona parte del risparmio energetico e termico cosi faticosamente e, a caro prezzo, prodotto.
Microventilazione e rischio muffa?
Il più grande problema degli infissi microventilati è comunque il pericolo muffa. Proprio la particolarità di far passare l’aria potrebbe essere causa di un brusco raffreddamento della cornice dell’infisso e favorire la formazione di muffe e condense sulla superficie della finestra.
La muffa e la condensa si formano quando l’umidità relativa dell’aria supera il punto di rugiada. La condensa si forma sui punti freddi, quindi tenere la finestra in microareazione significa creare un ambiente favorevole (punto freddo) intorno alla finestra.
La microareazione è sicura?
La microareazione non è una scelta sicura per la tua casa. Quello spiffero che decidete di lasciare aperto può favorire i malintenzionati e facilitare lo scasso dell’infisso
Devi acquistare nuovi infissi e hai bisogno di una consulenza e di un preventivo gratuito?
Compila il FORM che trovi al termine dell’articolo e prendi appuntamento con un nostro consulente.