Rivolto ad: Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Edili, Imprese Edili, rivenditori/consulenti di prodotti per l’edilizia, CTU
Anche se, tra gli interventi più efficaci e risolutivi per ottimizzare il risparmio energetico di una casa, gli infissi contribuiscono solo per il 6% (contro il 36% della coibentazione di solai e coperture , il 19% del cappotto termico, il 24% delle caldaie a condensazione ed il 15% del solare termico), la scelta dei serramenti è di fondamentale importanza perché attraverso di essi avvengono, durante tutto l’arco della giornata, importanti scambi energetici in grado di influenzare le spese del consumo di energia dell’intero fabbricato.
Progettisti e imprese edili, prima ancora dei serramentisti, svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione e riqualificazione di edifici a Energia Quasi Zero, per questo è importante che anche essi conoscano le norme ed applichino le procedure che regolano il settore dei serramenti.
In caso di contenzioso in una causa civile poi, i CTU ne verificheranno sicuramente l’attuazione e occorre essere preparati.
La Falegnameria Cau vuole rendersi promotrice della diffusione/conoscenza di normative nazionali ed europee che regolano la progettazione del foro finestra oltre alla fornitura e posa dei serramenti, coinvolgendo tutti i protagonisti della progettazione (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Edili, CTU) e della costruzione (Imprese Edili, rivenditori di materiali edili).
A tal fine organizza, presso il suo Showroom di Collinas un Convengo dal titolo “Aggiornamenti normativi nel settore dei serramenti”, il cui relatore, il Sig. Samuele Broglio, è massimo esperto in quanto membro normatore di varie commissioni europee e nazionali relative al settore specifico degli infissi.
In allegato potete vedere il programma e fare l’iscrizione al convegno, saremo lieti di avervi nostri ospiti in una mattinata di formazione e confronto.
Convegno Tecnico Gratuito
Programma
Ore 9:00 registrazione partecipanti
Ore 9:15 Saluti e presentazione del Convegno (Rosella Cau Amministratrice Falegnameria Cau Paolo & C snc)
Ore 9:30 Inizio convegno Relatore: Samuele Broglio
- il Regolamento Prodotti da Costruzione e la sua applicazione nel controllo conformità dei materiali in ingresso in cantiere
- le norme di Marcatura CE nel settore serramenti; UNI EN 14351-1, UNI EN 13659
- Correlazione tra le norme europee sui serramenti e Decreti nazionali (Decreto Edifici e Decreto Requisiti Minimi)
- La norma UNI 10818 ed il suo uso nella ripartizione delle responsabilità in cantiere
Ore 10:45 coffe break
Ore 11:10 ripresa lavori
- la norma UNI 11173 ed il suo uso nella selezione dei serramenti idonei all’edificio
- UNI 11673-1:2017 “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”.
- la norma UNI 7697 e UNI TR 11404 ed il suo uso nella determinazione dell’accettabilità dei difetti ottico-visivi dei vetri
- principali criticità rilevabili in sede di cantiere
12:30 spazio alle domande e risposte
13:00 fine del convegno
Relatore:
BIOGRAFIA – Chi è Samuele Broglio
E’ un professionista con significative conoscenze degli aspetti tecnici e normativi che regolano il settore.
Biellese, nato 19/12/1968 e diplomato geometra nel 1987, dal 1993 è titolare, insieme al fratello, di un’impresa artigiana a Coggiola, in provincia di Biella, specializzata nell’assemblaggio e finitura di serramenti in legno speciali di cui detiene numerosi brevetti.
Dal 2007 esperto UNI nel Working Group U870101 “Porte finestre chiusure oscuranti e relativi accessori” (nuova denominazione CT033/GL12)
Dal 20/02/2014 membro del CEN TC33 “Doors, windows, shutters, building hardware and curtain walling” (Observer)
Dal 16/04/2014 membro del CEN TC33 WG1 “Windows and doors” (Expert)
Dal 09/2014 esperto UNI nel Working Group CT022/GL07 “Finiture per il legno (misto legno/mobili)”
Collaboratore di svariate riviste tecniche specifiche del settore serramenti sia del settore legno (Serramenti Falegnameria,Industria del Serramento) sia del settore metallo (Nuova Finestra)
Perito tecnico in cause legali specializzato in serramenti e prodotti in legno in genere (esclusi pavimenti)
Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vs partecipazione all’evento registrandoVi, entro il 22 Maggio 2017