Le 5 principali tendenze di design per l’allestimento e la ristrutturazione della cucina per il 2020.
Decenni fa, la cucina era una stanza che veniva tenuta nascosta, spesso nel retro della casa. Ora invece, e i clienti che in fase di consulenza chiedono spiegazioni in tal senso, è una stanza della casa da mostrare e da vivere, un’ambiente che sempre più spesso viene arredato con gusto e viene sfoggiato con amici e parenti.
Questo cambio di atteggiamento ha portato nel corso degli anni ha ricevere nelle nostre strutture sempre più richieste di consulenza per pianificare o ristrutturare le cucine. I progressi della tecnologia e il cambiamento delle dinamiche sociali hanno contribuito notevolmente all’ascesa della cucina moderna in legno, tanto che oggi, la cucina è diventata la vera stanza centrale della casa.
Le 5 principali tendenze di design per l’allestimento e la ristrutturazione della cucina per il 2020.
- # 1. Cucine intelligenti
La tecnologia è entrata prepotentemente in cucina e oggi puoi avere una cucina arredata con tutte le tecnologie del caso.
“Le cucine intelligenti – ci racconta Rosella Cau – sono un aspetto fondamentale nell’evoluzione del design delle cucine moderne.Molte cucine, oggi. Vengono realizzate o ristrutturate in modo intelligente, ma senza trascurare l’eleganza del legno”.
- # 2. Colori dei complementi d’arredo: i colori scuri sembrano dominare sempre più la scena
Anche se i mobili bianchi sono un classico senza tempo che può essere utilizzato in quasi tutti i tipi di cucina, in questo 2020 stiamo lentamente iniziando a trattare sempre più richieste specifiche per cucine in legno colorate.
I mobili da cucina in legno scuro donano alla cucine un tocca d’eleganza e un’atmosfera ricca e lussuosa che le altre opzioni di colore spesso non offrono.
- # 3. Disegni, materiali e trame
La semplicità andrà sempre più di moda. La semplicità è tutta basata su linee moderne e pulite, un tratto elegante che a sentire i maggiori esperti di design dominerà il mercato delle cucine in legno.
- # 4. Piani in quarzo: dopo tanti anni è ancora una scelta azzeccata?
Per i ripiani delle cucine di fascia alta, il quarzo regna ancora sovrano. Il materiale è estremamente resistente e può durare praticamente per sempre. Il granito, principale concorrente del quarzo nella fascia alta delle cucine in legno, richiede una maggiore manutenzione. Il legno, invece, terzo incomodo, si sta rapidamente ritagliando una posizione da protagonista.
- # 5. Isole da cucina in legno: una soluzione moderna multiuso
Le isole della cucina non sono più un ripensamento o qualcosa di piccolo da infilare nello spazio. Le isole, sopratutto quelle in legno, sono diventate dei veri e propri punti focali, il fulcro della cucina. Uno dei punti forti delle nuove isole da cucina è il dimensionamento più ampio a livello singolo, e l’inserimento di un moderno piano cottura.