Gli infissi in legno sono la soluzione perfetta se vuoi dare alla tua casa più stile e migliorare le caratteristiche energetiche e il comfort della tua casa
- Estetica finestre in legno
Come già accennato, l’aspetto è uno dei motivi principali per cui molte persone scelgono le finestre in legno. Per alcuni, in realtà è l’unico motivo! Dopotutto, niente può battere l’aspetto elegante e caldo del legno. I materiali naturali hanno una bellezza unica ed è per questo che la maggior parte dei telai delle finestre in pvc tenta di imitare l’aspetto del legno. Ma perché accontentarsi di un’imitazione a buon mercato se puoi permetterti il vero affare.
Inoltre, per alcune case antiche o più tradizionali, non c’è davvero altra scelta esteticamente gradevole oltre alle finestre in legno. In poche parole, il vero legno conferisce un aspetto e una sensazione che nient’altro può eguagliare.
- Isolamento
Probabilmente ti ricordi dalla scuola che il legno è un cattivo conduttore di calore. Ovviamente, questo lo rende una scelta perfetta per l’isolamento. I telai in legno di qualità sono in realtà i migliori isolanti oggi disponibili. Il legno fornisce 400 volte più isolamento dell’acciaio e 1.800 volte più delle finestre con telaio in alluminio.
A lungo termine, le finestre con intelaiatura in legno potrebbero farti risparmiare un sacco di soldi poiché questo “bonus” aggiuntivo di isolamento aiuterà a mantenere la tua casa calda in inverno e fresca in estate. Le tue bollette saranno notevolmente ridotte, tutto l’anno.
- Le finestre in legno durano più a lungo
Prima ho accennato a come il legno sia un isolante migliore e questo a lungo termine si rivela un enorme risparmio di denaro. Ma c’è un altro motivo per cui il legno ti offre un miglior rapporto qualità-prezzo. Le nostre ricerche hanno dimostrato più volte che le finestre in legno durano molto più a lungo e hanno un costo di vita inferiore. Con la cura adeguata, il legno durerà tutta la vita. Questo non si può invece dire per la maggior parte degli altri infissi.
- Coefficiente di espansione delle finestre in legno
Il legno ha il minore coefficiente di espansione rispetto a qualunque altro dei materiali utilizzati nella produzione di finestre. Ciò rende le finestre in legno stabili e immobili e, a sua volta, consente di scegliere tra un’ampia varietà di design.