Tendenze camere da letto. Come saranno le stanze dove riposeremo per i prossimi dieci anni? Scopri i trend con i consigli di Falegnameria Cau.
Tendenze camere da letto, 5 suggerimenti. Non ci sono molti spazi versatili come le camere da letto. È qui infatti che scegliamo di trascorrere i nostri momenti più intimi e tranquilli, qui ci scolleghiamo e ci allontaniamo dal mondo per rilassarci.
Stanze cosi importanti meritano però un’attenzione particolare, uno studio di progettazione accurato e una scelta dei complementi d’arredo ponderata.
Come Falegnameria Cau ci interroghiamo spesso su quali potranno essere i futuri trend di progettazione e arredamento. La voglia di anticipare le tendenze ci ha portato questa volta a interrogare diversi esperti di interior design, a indagare sui blog di settore nordamericani e a scoprire cosa porterà questo nuovo decennio in termini di tendenze camere da letto.
5 Tendenze camere da letto che vi suggeriamo di segnarvi sul vostro diario dei desideri
- 1. Piedi per terra e ritorno alla Natura.
Come prima tendenza per le camere da letto, Sarah Fultz, fondatrice Sarah Fultz Interiors, suggerisce di puntare su uno stile Minimal. Arredare e progettare la vostra camera da letto seguendo uno stile minimale, con decorazioni ispirate alla natura, vi aiuterà a riconciliarvi con la natura.
“I Trend ci dicono che vedremo sempre più camere da letto progettate su tonalità monocromatiche – ci racconta Rosella Cau, amministratrice di Falegnameria CAU – magari con un unico tocco di colore su pochi e scelti complementi d’arredo”.
I trend in arrivo dagli Stati Uniti comunque ci raccontano di una decisa ripresa del legno e di tutto ciò che riguarda la natura. Letti in legno posizionati al centro dello stanza e non più appoggiati al muro, carte da parati con tonalità lignee, infissi in legno, sono questi i trend che non dovete lasciarvi sfuggire.
- 2. Rispetto delle Radici ma senza trascurare la tecnologia
i tempi di crisi e di preoccupazioni che stiamo vivendo ci stanno portando a trasformare le nostre stanze da letto in rifugi per le mente, ritiri di lusso dalla vita frenetica dell’esterno. Questa tendenze fa si che le nostre stanze, nei prossimi anni, si “popolino” di tende da sole motorizzate, letti in legno con illuminazioni sensoriale, biancheria raffinata. Un consiglio? Le testiere in legno di grandi dimensioni che si estendono dietro il comodino, arricchite da inserti tecnologici, saranno sempre più di moda.
- 3. Un posto per staccare la spina.
Al contrario del trend precedente, molti progettisti suggeriscono di progettare le stanze da letto con il minor numero possibile di prese elettriche. Lo scopo? Staccare davvero la spina ed evitare di portare in camera da letto device e strumenti tecnologici, riducendo cosi la tentazione di utilizzarli.
- 4. Il ritorno delle trame e dei tessuti.
I prossimi dieci anni, cosi di raccontano gli ultimi trend, vedranno il ritorno a pareti imbottite e tessuti d’arredo nelle camere da letto. Con la vita frenetica e moderna che tutti conduciamo, le persone vogliono costruirsi un’oasi morbida con tessuti lussuosi, un guscio dove tornare a casa e rilassarsi.
- 5. Spazi piccoli per meglio “proteggersi”!
La tendenza delle gigantesche master suite sembra essere decisamente in via d’estinzione. Il trend per i prossimi anni sembrano essere le stanza piccole e raccolte, ma con grandi armadi in legno dove raccogliere tutto il vostro mondo.
I complementi d’arredo “classici”, sopratutto i mobili artigianali in legno resisteranno alla prova del tempo, ma dovremo abituarci ad adeguare le nostre stanze da letto con le mutate esigenze di vita.
“Cpme Falegnameria CAU – ci racconta Rosella – prevediamo che le persone scelgano sempre di più mobili non troppo ingombranti e implementino sfumature di grigio o crema da abbinare bene a una camera da letto piena di luce invece di saturare eccessivamente lo spazio con una tavolozza di colori completamente bianca”.