Sapevi che quando si usufruisce delle detrazioni fiscali del Bonus Edilizia del 50% e del Superbonus 110% è obbligatorio effettuare i pagamenti della fornitura e posa degli infissi seguendo precise modalità? Scopri come fare con i consigli degli esperti.
Quali sono le Modalità di pagamento dei lavori eseguiti in presenza di Bonus ediliza 50% e superbonus110%?
Quando si usufruisce delle detrazioni fiscali del BonusEdilizia del 50% e del Superbonus 110% è obbligatorio effettuare i pagamenti della fornitura e posa degli infissi seguendo precise modalità. Un dettaglio che troppo spesso viene trascurato e che a noi di Falegnameria Cau piace puntualizzare già dalle prime consulenze!
Come effettuare il pagamento dei lavori eseguiti in funzione di Bonus Edilizia al 50% e SuperBonus 110%?
Per spiegare come bisogna effettuare i pagamenti in casi di lavori previsti da BonusEdilizia e Superbonus è prima di tutto necessario suddividere il ragionamento tra lavori effettuati da imprese e lavori effettuati da provati cittadini.
- Se non sei titolare di reddito di impresa (quindi un normale cittadino) bisognerà effettuare il pagamento delle spese sostenute mediante bonifico bancario o postale.
- Se invece sei titolare di reddito di impresa, quindi sei un attività commerciale, sei esonerato da tale pendenza ma dovrai in ogni caso fornire un altro tipo di documentazione idonea. Allo scopo possono essere utilizzate come prova dell’avvenuto pagamento la ricevuta del bancomat o della carta di credito.
In ogni caso, qualunque sia il metodo di pagamento, deve sempre risultare chiara:
- la causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986);
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- il codice fiscale o il numero di partita Iva del beneficiario del pagamento,
- il numero e la data della fattura
Quali sono i documenti che occorre inviare all’ ENEA per concludere la procedura prevista dalle detrazioni fiscali?
Una volta terminati i lavori ed effettuati i pagamenti, occorre procedere con l’operazione di invio dei documenti all’ENEA, ente nazionale preposto dalla Legge a ricevere i documenti sopraelencati. La compilazione e l’invio dei documenti all’ENEA deve avvenire obbligatoriamente entro 90 giorni dal termine dei lavori. Per non incorrere in spiacevoli errori, che possono anche vanificare l’agevolazione, vi suggeriamo di fare eseguire questa procedura ad un tecnico asseveratore qualificato.
Quali sono i documenti da inviare in caso di lavori su infissi in legno?
Ultimati i lavori di fornitura e posa degli infissi in legno i consulenti di Falegnameria Cau ti consegneranno i seguenti documenti (N.B. i documenti andranno poi consegnati al tuo tecnico asseveratore):
- la DoP ossia la dichiarazione di prestazione dell’infisso, in cui vengono indicati i coeficenti di taglio termico degli infissi
- la scheda tecnica del vetro che abbiamo utilizzato
- le nostre certificazioni sulla posa degli infissi
- la Certificazione Ce degli infissi.
Se sei interessato a sostituire i vecchi infissi della tua casa con dei moderni e sempre eleganti infissi in legno, rivolgiti subito ai consulenti di Falegnameria Cau. Avrai a tua disposizione un team di professionisti esperti per darti una consulenza sulla fattibilità (o meno) di sostituire gli infissi della tua casa sfruttando le agevolazioni fiscali.