La Sardegna è una delle isole più belle del Mar Mediterraneo. L’isola è nota per le sue limpide acque turchesi, le spettacolari scogliere di granito e le spiagge di sabbia bianca, ma tra gli amanti del buon gusto, la Sardegna è conosciuta e apprezzata anche per i suoi splendidi mobili tradizionali.
Conosciuta per i suoi splendidi paesaggi la Sardegna è apprezzata anche per i mobili sardi, oggetti raffinati e ricchi di fascino.
I mobili sardi sono realizzati con materiali locali come ginepro, mirto e legno d’ulivo. Il legno di ginepro, ad esempio, viene utilizzato per realizzare armadi, tavoli, sedie e altri mobili, mentre la radica di mirto è spesso usata per dare forma a tavolini e sedie. Il legno d’ulivo invece è un materiale tradizionale per la progettazione e costruzione di grandi tavoli da pranzo e letti matrimoniali.
Cassapanche e Armadi: mobili tradizionali e cultura sarda
I mobili di questa splendida isola sono un tipo di arredamento unico e interessante. La progettazione dei complementi d’arredo tradizionali risulta essere fortemente influenzata dalla cultura e dalla tradizione sarda. I mobili sardi sono in genere decorati con dettagli e intagli intricati. Molti mobili sono anche piuttosto pesanti, a causa dell’uso di legni spessi e pesanti.
Una delle tipologie di mobili sardi più apprezzate è la cassapanca. Questi oggetti tradizionali sono piuttosto grandi e vengono utilizzati per riporre coperte, lenzuola o altri articoli per la casa. Sono tipicamente realizzati in noce o quercia e si caratterizzano per la presenza d’intagli intricati su tutti i lati. Un altro popolare tipologia di arredo sardo sono gli armadi. Anche gli armadi sono spesso grandi e sono realizzati in noce o rovere.
Mobili Sardegna: come restaurare un mobile tradizionale
Restaurare un mobile antico può sembrare un compito arduo, ma con i materiali e il know-how giusti può essere un’esperienza divertente e gratificante. Ecco di cosa avrai bisogno per iniziare:
- Alcuni strumenti di base, come cacciavite, martello e trapano
- Carta vetrata a grana variabile
- Vernice o sigillante nel colore che preferisci
- Macchia (opzionale)
- Olio o cera (facoltativo)
Per prima cosa, dai un’occhiata al pezzo che desideri ripristinare e decidi cosa deve essere fatto. Spesso, l’obiettivo è semplicemente pulirlo e dargli una nuova mano di vernice o sigillante. Altre volte, potrebbe essere necessario eseguire riparazioni più estese.
Per ottenere un risultato eccellente, comunque, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a falegnami e artigiani qualificati, professionisti in grado di regalare una nuova vita ai vostri mobili tradizionali sardi.
Tradizione e modernità, le caratteristiche della Linea Contrast di Falegnamertia Cau.
La linea Contrast nasce dalla rielaborazione grafica d’iconografie tradizionali. Colori, forme geometriche e animali che nell’insieme ci raccontano la sensazione di Sardegna, ma lo fanno attraverso un nuovo linguaggio.
Stai ristrutturando casa e vorresti migliorare il comfort con dei mobili tradizionali sardi?
Compila il FORM che trovi al termine dell’articolo e richiedi SUBITO una consulenza personalizzata.