Alcuni piccoli consigli, suggeriti dall’esperienza diretta di Falegnameria CAU, per eseguire una corretta manutenzione e cura dei vostri infissi in legno.
Il legno è un elemento naturale e vivo. Un complemento d’arredo apprezzato per il calore e la piacevolezza che conferisce a tutti i suoi manufatti, ma che se esposto agli agenti atmosferici richiede piccoli interventi di pulizia e manutenzione. Qui di seguito vi elenchiamo alcuni piccoli consigli per eseguire una corretta manutenzione e cura dei vostri infissi in legno.
Gli infissi in legno, l’abbiamo già detto, regalano alla casa quel tocco di eleganza e tradizione che non lascia mai indifferenti. Un infisso in legno ci comunica, fin dal primo istante che lo vediamo, calore e cura dei dettagli. Dettagli che nascono già dalla fase di produzione.
La qualità, sopratutto quella futura, di un infisso in legno nasce all’interno di laboratori artigianali come quello di Falegnameria Cau, dove già dalle fasi di produzione vengono utilizzati solo (e soltanto) prodotti vernicianti in possesso delle seguenti caratteristiche:
- una forte capacità di penetrazione nelle fibre;
- una idonea quantità di funghicida;
- una buona applicabilità;
- un alto grado di resistenza ai raggi UV;
- un basso coefficiente di dilatazione termica;
- un buon grado d’impermeabilità all’acqua piovana e al vapore acqueo;
- una buona facilità di manutenzione.
N.B. Le vernici acriliche a emulsione acquosa sono la scelta migliore per la produzione d’infissi in legno di qualità. Queste vernici rispondono infatti a tutti i requisiti di qualità precedentemente elencati.
Quali sono gli interventi di manutenzione periodica da fare sugli infissi in legno per far si che si conservino negli anni belli e sani?
Gli interventi di manutenzione da effettuare negli anni successivi alla posa in opera suggeriti professionisti di Falegnameria CAU sono sostanzialmente tre:
- Una pulizia costante è molto importante per mantenere integro il film di vernice dei nostri infissi in legno. La pioggia, mescolandosi con lo smog, produce infatti delle soluzioni acide che possono corrodere qualunque tipologia di materiale, compresa la vernice d’infissi e serramenti. Per prevenire questo problema è necessario pulire la superficie esterna degli infissi ogni sei mesi con una soluzione d’acqua e detersivo neutro. NON usare mai alcool e/o detergenti particolarmente aggressivi.
- Rinfrescare gli infissi in legno. Il rinfresco è un’operazione di manutenzione con la quale applichiamo (quando il film originale si è ormai consumato) uno strato di olio sintetico su tutta la superficie dell’infisso in legno. Quando effettuare questo intervento? Noi di Falegnameria CAU suggeriamo d’intervenire nel momento in cui vi accorgete che la superficie del vostro infisso in legno sta (iniziando) diventando ruvida al tatto e sta perdendo la sua originale brillantezza.
N.B. Suggeriamo d’intervenire il prima possibile perché cosi facendo lavoreremo su un film ancora integro, semplificando, velocizzando ed economizzando il lavoro.
Come rinfrescare gli infissi in legno? Per rinfrescare gli infissi in legno dobbiamo pulire la superficie dell’infisso usando SOLO acqua e detersivo neutro. Dopo aver pulito la superficie possiamo passare a carteggiare lievemente (suggeriamo di usare una carta abrasiva grana 280) e togliere le piccole incrostazioni che l’acqua non riesce a sciogliere. Questa azione di carteggio serve per favorire l’aggrappaggio del prodotto. Dopo avere carteggiato dobbiamo rimuovere la polvere dalla superficie lignea con un panno umido. Ultimato anche questo passaggio possiamo finalmente applicare con un panno in microfibra il ritonificante per serramenti esterni (trascorsi 30 / 60 minuti dall’applicazione della prima passata di prodotto ripassare la superficie con uno straccio pulito e asciutto cosi da uniformare la stesa del prodotto non assorbito su tutta la superficie). Il prodotto necessiterà poi di circa 24 ore circa per asciugarsi completamente.
N.B. Prima di applicare il prodotto ricordatevi di proteggere il vetro con del nastro adesivo di carta.
Il trattamento con il ritonificante ridà tono ed elasticità alla vernice e, se fatto ogni due o tre anni, prolunga in modo notevole la durata di un infisso prima di doverlo riverniciare.
- Se per anni abbiamo sempre trascurato i nostri infissi in legno, se non abbiamo mai fatto una pulizia accurata e un operazione di rinfresco, è molto probabile che gli infissi in legno della nostra casa abbiano bisogno di un vero e proprio Rinnovo.
Il rinnovo è un’operazione necessaria quando la superficie si è ormai deteriorata, la vernice si presenta (visivamente) scrostata e il legno è diventato grigio nei punti in qui l’acqua è penetrata. Se vi trovate in questa situazione sappiate che la primissima cosa da fare è un accurato esame della superficie del legno, per individuare il livello di degrado, cosi da scegliere l’intervento più idoneo.
Consigliamo di effettuare questo tipo d’intervento in uno dei due periodi dell’anno più idonei, la primavera o l’autunno.