Spesso si fa attenzione all’abbinamento tra porte e infissi e si sottovalutano invece altri aspetti come la combinazione della porta con il pavimento, il colore delle pareti e, ovviamente, i mobili. Quando parliamo dell’abbinamento tra le porte e gli altri elementi di arredo non intendiamo dire che debbano essere necessariamente dello stesso colore, ma che si intonino bene, creando continuità o stacco, a seconda dei gusti. Ecco allora qualche consiglio per non rischiare di cadere in antipatici errori.
Porte e pavimenti: accoppiate vincenti. Breve guida pratica per abbinare porte interne e pavimenti
Per i pavimenti di colore chiaro il consiglio è quello di scegliere porte nelle nuances del bianco, del grigio, del tortora o del legno naturale. Mentre un pavimento dalle tinte scure starà benissimo con dei colori chiari in netto contrasto, evitando così un effetto troppo cupo fra le mura domestiche. Se hai pavimenti nelle tinte del grigio dovresti pensare di abbinarci porte in rovere grigio per un effetto volutamente omogeneo, oppure opta per il rovere Ice, luminoso e facile da inserire in ogni contesto.
Pavimenti scuri o dalle tonalità bianche. Come abbinarli.
Per quanto riguarda l’abbinamento con parquet dalle tonalità scure, se non vuoi rinunciare alle porte nella stessa tonalità, schiarisci il tutto con toni chiari alle pareti (il bianco è sempre la scelta migliore!). Se invece apprezzi la continuità puoi optare per prodotti perfettamente coordinati.
Se ami i contrasti puoi osare con un pavimento colorato, abbinato però a porte di colori neutri come questo tortora. Il dettaglio vincente? La maniglia in tono col pavimento!
Personalizzare aiuta a rendere unica la tua casa.
Nella scelta delle porte il colore non è l’unica variante, anzi elemento fondamentale da considerare è lo stile, la personalità che si vuole comunicare. E’ chiaro a tutti che una pavimentazione in marmo potrà essere abbinata a porte con colori molto accessi e dallo stile ultramoderno solo se si sta cercando un effetto di grande contrasto, così come un pavimento in cotto potrà risultare poco coerente con porte troppo sfarzose e decorate, ma per aiutarti nell’arduo compito dell’acquisto ti facciamo alcuni esempi che ti semplificheranno la scelta! Se la tua abitazione ha un pavimento importante, magari antico o vintage, puoi optare per porte dal sapore neoclassico con decori eleganti e tonalità sobrie. Nelle case dal sapore rustico con pavimenti in cotto o sasso staranno benissimo le classiche porte in legno, sia chiaro che scuro, ma se vuoi dare un tocco di personalità all’ambiente e creare un piacevole contrasto fra rustico e moderno potrai scegliere porte in vetro trasparente o fumè.
Porte grigio chiaro, come abbinarle al pavimento.
Le porte grigio chiaro sono perfette per le case in stile provenzale, che vedono un largo impiego del sasso e del legno per i rivestimenti interni. Mentre se la casa ha un gusto moderno si sposerà benissimo con finiture lucide o laccate, soprattutto se in contrasto di colore con il pavimento.
Detto questo, sfatiamo un mito assai duro a morire: le porte di una casa dovranno essere sempre uguali tra loro? Ebbene, assolutamente no!
Possiamo optare per porte diverse tra la zona giorno e quella notte, dando spazio anche a porte scorrevoli, realizzate in vetro o in legno, oppure possiamo decidere di dare risalto ad una particolare stanza, dotandola di un ingresso diverso da tutti gli altri.
Porte colorate? Ottima scelta.
E le porte di colori accesi? Sono perfette se vuoi valorizzare al meglio una zona oppure mettere in risalto un particolare ambiente, rendendolo il vero protagonista di casa.
Cerchi aiuto per abbinare correttamente porte interne e pavimenti?
Richiedi subito una consulenza gratuita e scopri la nostra linea di porte interne in legno